La criticità della spesa sanitaria: danni erariali nella sanità e attività delle procure contabili

In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, il Procuratore Generale ha depositato la relazione scritta sull’attività dell’anno appena scorso.

Per quanto di interesse il capitolo VIII si occupa della spesa sanitaria.

Si segnala la casistica delle ipotesi più significative di responsabilità amministrativa in ambito sanitario, che hanno formato oggetto dell’actio risarcitoria delle Procure regionali presso la Corte dei Conti nell’anno 2020.
In tema di danno iatrogeno, le Procure che hanno emesso il più alto numero di citazioni, con richieste di importi di danno rilevanti per malpractice medica, sono quelle del Lazio, Lombardia, dell’Umbria, della Liguria, della Sicilia e della Toscana.
In materia di violazione del sinallagma contrattuale, la Procura Generale ha rilevato che in tutto il territorio nazionale si continuano a registrare azioni contro sanitari, che si sono resi responsabili per aver violato il regime del rapporto di lavoro esclusivo, percependo le varie indennità, oltre alle entrate dovute all’attività libero-professionale extramoenia.
Sono riportati i più rilevanti casi affrontati dalle Procure regionali per l’Emilia, Puglia, Toscana, Umbria, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche e Veneto.
In materia di assenteismo in ambito sanitario, la relazione riporta i casi affrontati dalla Procura della Puglia.
In materia di mala gestio, sono riportati i casi esaminati dalle Procure di Puglia, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Marche, Sicilia, Bolzano, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Calabria.
Infine, la relazione conclude un riferimento all’emergenza COVID, sottolineando che anche in questo difficile contesto, normativo e gestionale, le Procure regionali continuano a svolgere i compiti istituzionali con la consueta solerzia e dedizione, e cita le indagini avviate in Basilicata, Toscana, Bolzano, Sardegna e Lazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close