La rendicontazione dei piani anticorruzione: strumento utile ma da migliorare

Abbiamo raccolto attraverso lo strumento online “surveymonkey” un breve questionario con 5 domande inviato a responsabili anticorruzione e loro collaboratori dell’ambito sanitario il 22 febbraio 2020. Sono state raccolte 37 risposte, che non vogliono avere un valore statistico ma solo qualitativo.
Abbiamo realizzato questo questionario proprio perché riteniamo che l’attività svolta da ANAC in questi anni sia stata molto positiva e che strumenti come questo possano essere molto importanti per tutti i responsabili anticorruzione per migliorare il proprio agire quotidiano. Come i risultati raccolti mostrano è fondamentale raccogliere in modo continuo le valutazioni degli utilizzatori, al fine di poter disporre di uno strumento realmente utile sia ad ANAC, sia a tutti gli interlocutori del sistema anticorruzione.
Il questionario è stato inviato alla rete dei soci dell’Associazione Italiana per l’Integrità della Salute tramite surveymonkey.
Dei 37 rispondenti, 27 sono responsabili anticorruzione e trasparenza e 10 loro collaboratori.
È stato chiesto un giudizio quantitativo sul sistema di rendicontazione dei piani messo in campo da ANAC che andava da 1 (molto da migliorare) a 5 (perfetto). Il valore medio delle risposte si è collocato a 1,6.
L’altro giudizio quantitativo ha riguardato l’utilità di tale rendicontazione da 1 (per nulla) a 5 (molto). Il valore medio delle risposte è stato di 1,9.
Sono stati pure chiesti gli aspetti positivi e gli aspetti negativi e da migliorare del sistema di rendicontazione.
Per visionare la versione integrale del report scarica il seguente file: La rendicontazione dei piani anticorruzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close